@Porta un libro con te
"I peccati di Peyton Place, caso letterario che sconvolse l’America romanzo di Grace Metalious.
Tra scandalo e approvazione, fu pubblicato in Italia nel 1956 , proibito in Sud Africa fino al 1978, bandito in Indiana, Rhode Island e Canada, il romanzo Peyton Place, che nella stesura originale si chiamava The Tree and the Blossom, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione editoriale.


Il romanzo fu definito scandaloso e questo, unito alla ben studiata campagna di marketing che tendeva a dare un’immagine virtuosa della sua scrittrice — una qualunque casalinga di provincia con la passione per la scrittura, legata al suo ruolo di madre premurosa e moglie devota — decretò l’impareggiabile successo di Peyton Place.

Certamente pur con l'operazione commerciale portata avanti dagli editori, Peyton Place resta un libro da leggere per gustare la magia delle descrizioni, la forza dei personaggi, la rivoluzione dell' intreccio.
Si e' abbastanza lontani dagli anni 50, quando il romanzo fu edito e ben più lontani dagli anni 40 durante i quali la storia è ambientata, ma si scorgono tra le pagine della Metalious le stesse dinamiche umane che caratterizzano piccole e grandi città di oggi....Tra scandalo e approvazione. Il caso letterario che sconvolse l’America"
"Peyton Place di Grace Metalious è stato un romanzo di svolta, che ha strappato il velo su un'intera epoca e sulla vita di quella che, all'apparenza, è una piccola cittadina popolata da gente come si deve....leggerlo è un po' come spiare dietro le tende delle case degli altri per scoprire quali sono i loro scheletri nell'armadio."